The Other Tower

“The Other Tower” è una scultura site specific, creata durante la residenza artistica del corso T.A.M. nel 2010. La sua posizione originaria doveva essere lo sperone di roccia situato di fronte al Castello di Pietrarubbia.

Il passaggio dalla torre medievale a un grattacielo è stato quasi automatico, ambedue simboleggiano da sempre il desiderio dell’uomo di scalare il cielo, e di prevaricare sulla natura come segno di dominio del territorio. L’opera in acciaio inox assume la connotazione di una meridiana. I raggi solari colpendo la scultura dalle sembianze di torre,  proiettano sul suolo la sua ombra gemella, rievocando i grattacieli di Manhattan e la catastrofe dell’11 settembre 2001.

Il site specific “The Other Tower” assume in questo caso la funzione di una meridiana. La scultura, una torre di acciaio inox, rappresenta la modernità, l’altra torre, la sua ombra è visibile solo per alcune ore della giornata. Alle ore 9 del mattino, quando l’ombra proiettata della scultura si sovrappone a un masso posto lì vicino segna l’ora dell’attacco alle Torri Gemelle.

Nata per il decimo anniversario dell’attentato agli USA. l’opera vuole essere un monito contro tutti i conflitti tra i popoli, come totem di pace.